Presidente SIDO
Mauro Cozzani
Presidente MOIP
Letizia Perillo
Presentazione
MESSAGGIO DEL PRESIDENTE SIDO
Cari Amici e Colleghi,
per il congresso internazionale sono previste diverse novità.
Abbiamo deciso, in accordo con quasi tutte le società scientifiche ortodontiche e diverse società scientifiche odontoiatriche che hanno a che fare con l’ortodonzia, di concentrare su Firenze, e sul congresso SIDO, le attività congressuali, rispettando un periodo di “fermo” per 30 giorni prima e 30 giorni dopo il congresso. In questo modo riuniremo a Firenze il mondo ortodontico italiano praticamente al completo.
In sintesi avremo le seguenti società scientifiche ortodontiche: AIdOr, ADSC, SIBOS, SITeBi, AIOL, SIAlign; le associazioni sindacali ASIO e SUSO; inoltre avremo società scientifiche di discipline che hanno rapporti con l’ortodonzia fra cui:
- SIMSO (Società Italiana Medicina del Sonno Odontoiatrica),
- EADSM (European Academy of Dental Sleep Medicine),
- SICMF (Società Italiana Chirurgia Maxillo Facciale),
- SILPS (Società Italiana per lo Studio e la Cura delle Labiopalatoschisi e Malformazioni Cranio-Maxillo-Facciali),
- AIGeDO (Associazione Italiana di Gnatologia e Dolore Orofacciale),
- GSID (Gruppo di Studio Italiano Dolore Orofacciale e Disordini Temporomandibolari)
Come fiore all’occhiello, sabato e domenica, è previsto l’“8° Congresso del MOIP (Mediterranean Orthodontic Integration Project)”, la cui presidente è la junior past president SIDO Prof. Letizia Perillo.
Si svolgeranno inoltre sessioni dedicate agli Igienisti Dentali, ai Tecnici Ortodontici e agli Assistenti degli Studi Odontoiatrici; ci preme sottolineare che i Tecnici e Igienisti potranno seguire tutte le sessioni congresualli anche quelle dedicate agli ortodontisti.
Sono aumentati i giorni totali del congresso, passando da 3 a 4. Le sessioni congressuali SIDO copriranno il venerdì, mentre avremo corsi pre- e post-congresso e i congressi delle società ortodontiche il giovedì e la domenica.
Ci sarà una serata sociale il sabato per poterci divertire tutti insieme.
Lo schema delle giornate, e i temi che verranno trattati, sono i seguenti:
Giovedì: |
Congressi di altre società scientifiche di ortodonzia e corsi pre-congresso Convegno IBO “Sandro Segù” |
Venerdì: |
Congresso Internazionale SIDO Evidence Based Orthodontic Treatments 3D in Orthodontics Function and disfunction of stomatognatic system: a glance beyond teeth Early and interdisciplinary treatments Congresso ORTEC |
Sabato: |
8th MOIP Congress, Mediterranean Orthodontic Integration Project Sessione SICMF e SILPS Sessione dedicata ai Tecnici di Ortodonzia Sessione dedicata agli Igienisti Sessioni Sindacali ASIO-SUSO |
Domenica: |
8th MOIP Congress, Mediterranean Orthodontic Integration Project AIdOr Post congress course Sessione dedicata agli ASO Congresso AIOT |
Porteremo alcuni fra i nomi più importanti dell’Ortodonzia mondiale, e quelli più promettenti, sperando di fare un quadro di riferimento utile a tutti per migliorare la propria professione e fare le scelte corrette nell’affrontare in maniera attuale nuovi e vecchi problemi.
Contiamo di incontrarvi tutti a Firenze.
Mauro Cozzani
Presidente SIDO 2022
MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MOIP
Sono lieta di invitarvi all'8° Mediterranean Orthodontic Integration Project (MOIP) che si terrà, dal 15 al 16 ottobre 2022, durante il 53° Congresso Internazionale della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO).
L'obiettivo principale del MOIP è costruire un “ponte culturale” tra le Nazioni che si affacciano sul Mediterraneo e sono felice che quasi tutte le Nazioni parteciperanno con eccellenti relatori consentendo un programma scientifico di elevato livello. Due star internazionali apriranno e chiuderanno il programma, the Editor-in-Chief of Progress in Orthodontics, il Prof. Ravindra Nanda e il Presidente della World Federation of Orthodontists, il Prof. Nikhilesh Vaid.
Gli argomenti sono davvero stimolanti, dall’ Evidence-Based Orthodontics al 3D in Orthodontics, dal Trattamento Precoce e Interdisciplinare alla chirurgia orto-maxillo-facciale.
Parallelamente al programma principale, ci sarà una sezione dedicata alle Oral presentations e ai E-posters.
L’Ambassadors’ Working Lunch si terrà sabato e si focalizzerà sui programmi per migliorare la futura cooperazione e sull'elezione del Presidente MOIP 2026.
Domenica ci sarà sia la cerimonia di premiazione che inizierà con il Premio Regionale al Merito della WFO che il Benvenuto al Presidente MOIP 2024.
Gli eventi sociali ci permetteranno di condividere la gioia di stare di nuovo insieme.
Firenze ci ospiterà con tutto il suo fascino ed eleganza, nella Fortezza da Basso, capolavoro dell'architettura rinascimentale e cornice ideale per un evento di tale portata!
I miei più calorosi ringraziamenti a tutte le Società MOIP, agli Speakers e agli Ambassadors.
Sarà un'esperienza indimenticabile: vi aspettiamo tutti a Firenze!
Letizia Perillo
Presidente MOIP 2022